Centro Sportivo Scolastico

Il Liceo promuove lo sport in tutte le sue funzioni, riconoscendo l’attività sportiva quale mezzo di sviluppo e formazione dell’alunno.

Presentazione

La formula organizzativa cui si affida la risposta concreta alla volontà di ampliamento e riqualificazione dell’attività motoria, fisica e sportiva giovanile è l’istituzione del Centro Sportivo Scolastico che programma, di anno in anno, iniziative e attività coerenti con le finalità e gli obiettivi del Progetto Nazionale.

Gli studenti manifestano la loro libera volontà di aderire alle attività proposte indicando le discipline sportive che intendono praticare, divenendo soggetti dell’associazione.
L’obiettivo e quello di creare negli alunni l’abitudine sportiva nello stile di vita e permettere loro di percepirla come un’attività regolare e tendenzialmente quotidiana; rappresenta una forma di sensibilizzazione e interiorizzazione di principi e valori educativi ad esso sottesi.

Le attività si svolgono in orario pomeridiano presso le due Palestre del Liceo e le Strutture Sportive Comunali (Campi Sportivi, Palazzetto dello Sport e Piscina) e prevedono sedute frontali, momenti agonistici all’interno dell’Istituto e la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.

Il programma didattico-sportivo per l’anno scolastico 2022-2023 prevede la pratica delle seguenti specialità: Corsa Campestre, Atletica Leggera su pista, Calcio, Calcio a 5, Calcio a 5 integrato misto, Pallacanestro, Pallavolo e Tchoukball.

Pubblicato: 20.07.2020 - Revisione: 05.01.2024