eTwinning

Didattica e progetti collaborativi tra scuole in Europa.

Presentazione

eTwinning è una piattaforma online gratuita per la collaborazione tra scuole in Europa. Essa offre agli insegnanti la possibilità di connettersi con colleghi di altri paesi europei, di collaborare su progetti educativi, di scambiare idee e di condividere risorse educative.

eTwinning è un'iniziativa dell'Unione Europea, gestita dall'Agenzia Esecutiva per l'Educazione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA). Essa è stata lanciata nel 2005 e dal 2014 è integrata nel programma Erasmus+.

La piattaforma eTwinning mette a disposizione degli insegnanti una serie di strumenti per la collaborazione, come forum di discussione, spazi di lavoro condivisi, strumenti di videoconferenza e una vasta libreria di risorse educative. Gli insegnanti possono registrarsi sulla piattaforma eTwinning e cercare partner per collaborazioni educative in tutta Europa.

eTwinning è una grande opportunità per gli insegnanti di ampliare le loro competenze, di scoprire nuove metodologie didattiche, di migliorare le competenze linguistiche e di arricchire l'esperienza educativa dei propri studenti. Inoltre, i progetti eTwinning possono contribuire a promuovere la cittadinanza europea, la comprensione interculturale e la solidarietà tra i paesi europei.

Pubblicato: 12.10.2023 - Revisione: 12.01.2024