A lezione di Educazione Finanziaria

Anche quest’anno ottobre è il Mese dell’Educazione Finanziaria, tematica di grande attualità verso cui il Liceo Ariosto ha sempre mostrato grande interesse. Due sono le principali attività previste.

Venerdì 27 ottobre alle ore 10:00 la classe 4V Liceo Linguistico parteciperà alla conferenza “Scegli Cosa Voglio” a cura di Taxi 1729 all’interno dell’evento Educazione finanziaria al tempo della ricerca di facili profitti e dei crypto-asset.

La conferenza presenterà ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere e illustrerà concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica e psicologia comportamentale. Gli studenti saranno anche coinvolti durante il talk in divertenti quiz al fine di stimolare un confronto sui motivi per cui l’intuito ci fa scegliere in modo rapido, anche di fronte alle situazioni più complesse, facendoci spesso commettere errori grossolani soprattutto quando si tratta di decidere come usare il nostro denaro o investire i nostri risparmi.

Lunedì 30 ottobre alle ore 11:30 saranno le classi del Liceo Economico Sociale, 4Q, 4R e 5R, a partecipare ad un incontro sul tema dell'educazione finanziaria promosso da Banca Centro Emilia presso la sala della musica. Il titolo dell’attività è GLHF – Mettiti in gioco, un acronimo inglese che significa "Good Luck and Have Fun", ovvero "Buona Fortuna e Divertiti", spesso utilizzato nella comunità dei videogiocatori per augurare buona fortuna e divertimento agli altri giocatori prima di iniziare una partita. L’idea di fondo è che imparare a gestire le proprie finanze può essere divertente, oltre che istruttivo e che con un po' di fortuna e impegno, tutti possono raggiungere i propri obiettivi finanziari.

Gli studenti avranno dunque l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza su come usare i soldi, risparmiare, proteggersi dai rischi e diventare protagonisti delle loro scelte economiche future.

Pubblicato: 02.11.2023 - Revisione: 03.11.2023