“ Che Delizia Belfiore! ”

Prosegue per il secondo anno il progetto di archeologia partecipata ideato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara e sostenuto dal Comune di Ferrara che si pone come obiettivo la riqualificazione dell’area dell’antica delizia di Belfiore.

La prima campagna di scavo si era svolta nei mesi di ottobre e novembre 2022, con gli studenti delle classi IB, IIA e IIC affiancati dagli archeologi Maurizio Molinari, Flavia Amato e Marco Bruni, coordinati dalla dottoressa Chiara Guarnieri e aveva portato alla luce parte delle mura di fondazione dell’antica Delizia, frammenti di intonaco dipinto e numerosi reperti in ceramica invetriata, smaltata e graffita. I risultati erano stati poi presentati alla cittadinanza nell'aprile 2022.

La seconda campagna, in corso nel mese di ottobre 2023, sta restituendo altro materiale di grande interesse che è stato presentato alla cittadinanza sabato 28 ottobre 2023 grazie alle visite guidate condotte dagli archeologi Flavia Amato e Maurizio Molinari con la collaborazione del Gruppo Archeologico Ferrarese; in particolare una vasca idraulica realizzata con malta e cocciopesto e collegata a una antica conduttura idraulica con ’tubuli’ in terracotta invetriata e un butto con materiale ceramico e resti di pasto. Anche nel corso di questa seconda campagna gli studenti del Liceo Ariosto hanno potuto prendere parte attivamente alle operazioni di scavo. Le classi IIC e IA del liceo classico si sono alternate ad altre del Liceo Roiti in questo progetto che ha permesso loro di conoscere la storia di un sito così vicino ai luoghi che frequentano quotidianamente.

Pubblicato: 03.11.2023 - Revisione: 03.11.2023