Didacta 2024: il Liceo Ariosto c’è!

"Trasformazione Digitale grazie a Google Workspace for Education Plus": con questo workshop il Liceo Ariosto parteciperà da protagonista a Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico nazionale sull’innovazione del mondo della scuola, che si terrà dal 20 al 22 marzo 2024 presso la Fortezza da Basso a Firenze.

L’esigenza di integrare efficacemente la tecnologia nell’ambiente educativo tradizionale ha portato il Liceo all’incontro con Essemme Multimedia, azienda che si occupa di tecnologie educative e con il team di Google Education. Nel corso dell’anno 2023-2024, il Liceo Ariosto ha infatti avviato un progetto di sperimentazione di nuovi approcci didattici nella direzione di metodi di insegnamento più dinamici e interattivi per favorire l’apprendimento; tale processo è stato coadiuvato anche dall’implementazione della dotazione di dispositivi tecnologici. Sono stati inoltre realizzati due ambienti innovativi, pensati, anche dal punto di vista dell’arredo, nell’ottica di utilizzare al meglio la piattaforma Google Workspace for Education Plus, che si distingue per la sua intuitività e le illimitate opportunità, oltre ad assicurare un elevato standard di sicurezza, prevenzione e rilevazione di potenziali minacce.

Gli studenti e i docenti hanno modo dunque di beneficiare di un ambiente di apprendimento più collaborativo e flessibile che consente di accompagnare e monitorare l’evolversi dei processi di apprendimento sia nelle attività in classe che nel lavoro a distanza. Inoltre Education Plus consente riunioni con un numero elevato di partecipanti, strumenti di lavoro avanzati come sondaggi, sessioni di domande e risposte e sottotitoli in diretta, che migliorano significativamente le possibilità di condivisione virtuale nella didattica ordinaria oltre che nelle numerose progettualità che arricchiscono il curriculo del Liceo anche nei percorsi dell’Orientamento e dell’Internalizzazione.

Saranno le prof.sse Chiara Damiani e Daniela Gambi, docenti di matematica e fisica e componenti del Team Digitale dell’istituto, le portatrici dell’esperienza dell’istituto alla fiera Didacta Giovedì 21 Marzo dalle ore 15:30 alle 16:30: nel loro workshop spiegheranno come l’adozione di Education Plus sia di fatto un tassello significativo di una lunga storia di sperimentazioni adottate dall’Ariosto e come possa apportare quotidianamente beneficio a livello organizzativo e collaborativo nella scuola. Le docenti produrranno significativi esempi pratici di esperienze didattiche con questo approccio e con l’uso di nuove funzionalità della piattaforma e infine mostreranno come il Liceo abbia progettato e in parte già realizzato con il piano PNRR Classroom e Labs l’integrazione tra gli ambienti fisici e i nuovi strumenti tecnologici.

Pubblicato: 17.03.2024 - Revisione: 11.04.2024