Giornata Internazionale della Matematica 2024 – Pi Day 3.14

Nel pomeriggio del 14 marzo prossimo, presso l’atrio Bassani del Liceo Ariosto, si svolgerà nel genetliaco di Albert Einstein la tradizionale Festa del Pi Greco. L'iniziativa intende festeggiare il celebre numero irrazionale trascendente e, contestualmente, la Giornata Internazionale della Matematica, il cui tema è “Matematica per tutte le persone”: come afferma uno dei proponenti di quest'ultima, “la matematica dovrebbe essere per tutti, perché tutti noi abbiamo capacità matematiche, ma solo in misura e grado diversi. Inoltre, dobbiamo permettere a tutti di godere delle meraviglie della matematica. L’idea che la matematica sia solo per i dotati e il genio deve cambiare”.

In programma alcune tradizionali competizioni, da quella di memorizzazione delle cifre di Pi Greco alle diverse gare artistiche, oltre alla Caccia al Tesoro matematica (PI Escape), sfide che vedranno coinvolti studenti del Liceo e di alcune scuole secondarie della città, che hanno aderito all'iniziativa. Tra i principali obiettivi del progetto, quello di continuare a stimolare curiosità riguardo alla natura di questo speciale numero, alla sua storia e alle sue applicazioni e di ritrovarsi insieme a giocare con la matematica, mettendo in campo abilità artistiche, creatività e passione per questa disciplina complessa, dal fascino inaspettato.

Pubblicato: 13.03.2024 - Revisione: 13.03.2024