Il progetto SYMBIEN continua con successo la sua ricerca

Giovedì 11 Gennaio 2024, la classe 4N Liceo Scientifico ha festeggiato i progressi raggiunti all’interno del progetto SYMBIEN, promosso e coordinato dall’Ing. Sante Mazzacane, docente del Polo Scientifico Tecnologico di UniFe alla presenza dell’Ing. Gabriella Ferroni, Responsabile UOC Progettazione Edilizia Impianti e Sicurezza e del Dirigente Scolastico, prof.ssa Isabella Fedozzi.

L’obiettivo generale del percorso PCTO iniziato lo scorso anno scolastico è quello di mettere a punto strategie di rigenerazione sostenibile degli ambienti scolastici, attraverso la valorizzazione delle simbiosi esistenti.

Le modifiche apportate all’aula 13 della sede di via Arianuova del Liceo, ambiente prototipo della ricerca, sono, ad oggi, l’introduzione di una serie di piante e la recente installazione di un macchinario per il ricambio meccanico dell'aria.

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 gli studenti, in collaborazione con i ricercatori del CIAS UniFe, continueranno a svolgere dei campionamenti microbiologici all’interno dell’aula e, i rilevamenti di CO2, temperatura e umidità relativa, impegnandosi a creare un ambiente-modello da estendere all’Istituto e ad altre scuole.

Nelle immagini gli studenti della classe 4N nell’aula sede della ricerca.

Galleria

Pubblicato: 12.01.2024 - Revisione: 12.01.2024