Riconoscimenti europei per i progetti eTwinning

Il nuovo anno scolastico è foriero di buone notizie per le future classi 5G, 4Y e 4W. Infatti, dopo una lunga attesa, sono finalmente giunti i riconoscimenti anche in campo europeo per il lavoro svolto con tanta passione dagli studenti nei progetti eTwinning .

Il nuovo anno scolastico è foriero di buone notizie per le future classi 5G, 4Y e 4W. Infatti, dopo una lunga attesa, sono finalmente giunti i riconoscimenti anche in campo europeo per il lavoro svolto con tanta passione dagli studenti nei progetti eTwinning “Sustainably Together: A Joint (augmented ) Fight against Climate Change" e "Think Locally, Act Globally". Entrambi i progetti hanno risposto ai criteri stabiliti dalla Commissione europea di innovazione pedagogica e creatività, integrazione curricolare, collaborazione fra scuole partner, uso della tecnologia e impatto tramite un’adeguata diffusione.

Il Premio European Quality Label ricevuto dalla futura 5G, in particolare, ha riconosciuto la qualità del progetto eTwinning Sustainably Together: A Joint (augmented ) Fight against Climate Change. Il lavoro ha tratto spunto da alcuni racconti di eco-fantascienza provenienti dalla raccolta Everything Change: an Anthology of Climate Fiction Short Stories, pubblicata nel 2016 all’interno di un concorso dedicato all'eco-fantascienza dell'Università dello Stato di Arizona negli USA. Gli argomenti trattati nei brani di eco-fantascienza come i rifugiati ambientali, lo scioglimento del permafrost e le sue pericolose conseguenze, il cibo transgenico, la tecnologia innovativa del Crispr -CAS 9 e infine la qualità e quantità dell'acqua in futuro hanno costituito il punto di partenza per approfondimenti e ricerche in gruppi di lavoro internazionali, composti da studenti provenienti dal Liceo IES Botikazar di Bilbao in Spagna, il Liceo De Nassau di Breda nei Paesi Bassi e il Liceo L. Ariosto di Ferrara. L'obiettivo 13 dell'Agenda 2030, focus del progetto, è stato affrontato in diverse sfaccettature e celebrato tramite la realtà aumentata in occasione della Festa della Terra. Per visualizzare il progetto, fare clic sul link https://bit.ly/3xmYqzh.

Anche il progetto eTwinning "Think Globally, Act Locally" realizzato dalle future classi 4W e 4Y ha riscosso successo in ambito europeo. Prendendo spunto dal celebre slogan legato alla sostenibilità, il progetto ha mirato a stimolare l’apertura mentale dei partecipanti tramite una serie di attività didatticamente innovative. Essenziali sono state, inoltre, la collaborazione e l’organizzazione del lavoro da parte dei 156 studenti e dei 5 docenti dei paesi membri coinvolti: Turchia (Liceo Şehit Komando Er Samet Saraç di Osmangazi), Serbia (Liceo "Stevan Jakovljević" di Vlasotince), Portogallo (Escola Secundária de Rocha Peixoto, Póvoa do Varzim), Danimarca (Gymnasium og HF Holstebro di Holstebro) e il Liceo L. Ariosto di Ferrara. Per visualizzare il progetto, fare clic sul link https://drive.google.com/file/d/1rSWG5ZwOpIKfb8jDfSiCOmF0I_Se nfU-/view?usp=sharing

Infine, menzione particolare per il secondo successo in ambito europeo per la classe IIIB (diplomata nell’a.s. 2021/2022) del nostro liceo classico, questa volta con il progetto eTwinning Did You Say Hero? Focus del progetto è stata la figura dell'eroe nella mitologia, nella letteratura e nei fumetti con l’ambizione di trovare, laddove possibile, una spiegazione dei superpoteri tramite la scienza. ll progetto, inserito nei PCTO, ha permesso, di mettere in atto un approccio multidisciplinare, basandosi sulla figura dell'eroe anche nella mitologia greca e latina, nella letteratura inglese (es. la figura del Byronic Hero) e sull'analisi dei loro poteri dal punto di vista scientifico, rispondendo così pienamente ai criteri di qualità per i progetti Etwinning. Paesi e scuole membri del progetto: IES BOTIKAZAR BHI di Bilbao, Spagna, Lycée Jean Pierre Timbaud di Bretigny sur- Orge, Francia, il Liceo L. Ariosto di Ferrara e l'Istituto Ferran Tallada di Barcellona, Spagna. Per visualizzare il progetto, vedere il canale YouTube della scuola.

Pubblicato: 31.08.2023 - Revisione: 05.11.2023