Piattaforma Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.

È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 ed è sempre attraverso Google Workspace, coadiuvato dal registro elettronico Classeviva Spaggiari, che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.

Con Google Workspace, i docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Come si accede al servizio

-

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • Nome Sede

    Liceo Statale "L. Ariosto"

  • Indirizzo

    Via Arianuova, 19 - 44121 Ferrara (FE)

  • Orari

    Dal Lunedì al Venerdì 7:30-18:00, Sabato 7:30-14:00

  • Gps

    44.84455577099893, 11.620836818517013

  • Email

    fepc020005@istruzione.it

  • PEC

    fepc020005@pec.istruzione.it

  • Telefono

    0532 205415 - 0532 207348

Cosa serve

-

Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla scuola.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze.

Contatti

  • Telefono: 0532 205415 - 0532 207348
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

Pubblicato: 16.07.2020 - Revisione: 10.02.2024