PCTO 2020/23 "La trama e l’ordito: il palazzo Bentivoglio e la città"

Presentazione

Il progetto PCTO delle classi IIIA e IIIB del liceo Classico realizzato negli anni scolastici 2020/23, si è sviluppato, pur nella difficoltà dell’emergenza sanitaria da Covid-19, sull’indagine storica relativa al cinquecentesco palazzo Bentivoglio di Ferrara.

A classi aperte, gli studenti divisi in gruppi, hanno ricostruito la cronologia del palazzo, le diverse destinazioni d’uso nel tempo, i personaggi che lo hanno abitato e i vari interventi di restauro, come si vede nell’ipertesto, che costituisce il prodotto finale del lavoro. Gli studenti hanno potuto approfondire la relazione fra il palazzo e l’Antico, particolarmente evidente nella facciata (1583-85), inserendolo in un itinerario urbanistico formato da palazzi tardo cinquecenteschi, meno noti al grande pubblico.

Le metodologie acquisite sono quelle proprie della ricerca storico-documentaria (consultazione di fonti bibliografiche, archivistiche, iconografiche).

Il sito: https://www.liceoariosto.edu.it/SitoPalazzoBentivoglio/index.html

Pubblicato: 07.11.2023 - Revisione: 13.11.2023