#ioleggoperchè2024: una bussola di carta per il futuro

Cos'è

Il Liceo Ariosto parteciperà con la classe 1T Liceo Linguistico, coordinata dalle prof.sse Elena Leone e Micaela Rinaldi , a #ioleggoperchè (https://www.ioleggoperche.it/), il progetto nazionale di promozione alla lettura e di sostegno alle biblioteche scolastiche.

La bussola di carta. Rotte di futuro prossimo: è questo il titolo che gli studenti hanno dato al contest di promozione alla lettura che terranno mercoledì 13 novembre, dalle 11:10 alle 13:10 presso la libreria Libraccio, in piazza Trento-Trieste.

I ventotto ragazzi e ragazze hanno appena cominciato il loro viaggio insieme e per conoscersi e per farsi conoscere meglio hanno fatto ricorso proprio ai libri come strumenti per orientarsi e indicare direzioni.

Perciò hanno costruito un diario di bordo tra i luoghi di quattordici storie, le più differenti da cui è partito il loro stare insieme al Liceo, in un percorso che non si potrà dire mai concluso, perché i libri della biblioteca personale e di quella scolastica saranno sempre lì a guidare le loro rotte verso il futuro. Per questo è stata lasciata una quindicesima tappa che rappresenta l’incognito, l’inesplorato verso il quale i libri li guideranno sempre.

Nelle librerie aderenti (https://www.ioleggoperche.it/librerie) dal 9 al 17 novembre 2024 sarà inoltre possibile acquistare libri senza limiti di numero, né di titolo, né di genere da donare alle Biblioteche scolastiche con l’obiettivo di sostenere le attività che portano avanti per continuare ad alimentare l’amore della lettura e della cultura. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva. Tante pagine per continuare a crescere indipendenti.

Come ha sottolineato il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta “Donare un libro alle scuole è un gesto semplice che può però fare la differenza, lasciando per sempre un segno nel futuro di bambini e ragazzi, perché Il futuro inizia con un libro, come recita la campagna di comunicazione di questa edizione.”

Luogo

  • Nome Sede

    Libreria Libraccio

  • Indirizzo

    Piazza Trento Trieste - Palazzo S. Crispino - 44121 Ferrara

  • Gps

    44.834832, 11.621234

Date e Orari

2024

13

Nov

dalle 11:10 alle 13:10

Contatti

  • Telefono: 0532 205415 - 0532 207348
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Galleria

Pubblicato: 06.11.2024 - Revisione: 06.11.2024