Progetto Symbien: la rigenerazione sostenibile degli spazi scolastici

Cos'è

L’Università degli Studi di Ferrara e il Liceo Statale “Ludovico Ariosto” nella conferenza stampa prevista per Sabato 5 Ottobre 2024, ore 10:10 presso la Sala lettura illustreranno obiettivi e risultati del Progetto SYMBIEN, un originale studio sperimentale che il Laboratorio CIAS dell’Ateneo ( www.cias-ferrata.it ) e il Liceo stesso – sostenuti dal Comune, dalla Provincia, dal Consorzio Futuro in Ricerca e da enti privati (Aldes srl, Modena, e COPMA scrl, Ferrara) – hanno organizzato e portato avanti congiuntamente, coinvolgendo ricercatori e studenti in un connubio in cui l’aspetto prettamente scientifico si è intrecciato virtuosamente con quello della formazione didattica, vissuta – in questo caso – “sul campo”.

Il Progetto SYMBIEN – attraverso un approccio multidisciplinare di competenze scientifiche e umanistiche – si pone come sfida la rigenerazione sostenibile degli spazi scolastici, in un’epoca in cui i mutamenti ambientali incidono in negativo sulla salute, in particolare negli spazi a maggiore affollamento. L’adozione di un’aula prototipo ha consentito di sperimentare l’introduzione di piante, l’impiego di particolari protocolli di sanificazione delle superfici, un sistema meccanico di ventilazione dell’aria e lo studio di possibili modifiche nelle caratteristiche di design dell’ambiente didattico, in funzione anche della percezione visiva, sensoriale, olfattiva e psicofisica degli occupanti. Il progetto intende testare soluzioni operative per migliorare comfort e salubrità negli spazi scolastici, dimensionando alla scala della scuola riflessioni di più ampio respiro che stimolino soprattutto i giovani a ragionare in autonomia e con consapevolezza sulla simbiosi fra uomo e ambiente.

Alla conferenza stampa interverranno prof.ssa Isabella Fedozzi (dirigente scolastico del Liceo Ariosto), prof. Sante Mazzacane (direttore CIAS), dott. Alessandro Balboni (Vicesindaco e Assessore Comune di Ferrara Opere pubbliche Infrastrutture, Forestazione Urbana, Ferrara Città Universitaria, Ambiente, Tutela Animali, Progetti Europei, Protezione Civile), il presidente della Provincia di Ferrara, prof.ssa Cristina Di Bona (referente PCTO del Liceo Ariosto) con una rappresentanza degli studenti della 5N del Liceo Ariosto, protagonisti attivi della ricerca. Seguirà aperitivo organizzato dall’I.I.S. “Vergani-Navarra” di Ferrara. Presenzierà, con docenti e studenti, il Dirigente Scolastico, Massimiliano Urbinati.

Luogo

  • Nome Sede

    Liceo Statale "L. Ariosto"

  • Indirizzo

    Via Arianuova, 19 - 44121 Ferrara (FE)

  • Gps

    44.844555, 11.620836

Date e Orari

2024

05

Oct

Sala lettura della Biblioteca alla ore 10:10

Contatti

  • Telefono: 0532 205415 - 0532 207348
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Galleria

Pubblicato: 26.09.2024 - Revisione: 02.10.2024