A SCUOLA DI INCLUSIONE

Il Liceo Ariosto mercoledì 29 gennaio 2025 avrà l’onore di ospitare una delle tappe del viaggio A scuola di Inclusione, un progetto realizzato dall’ Università Bocconi in collaborazione con Dynamo Camp e Intesa Sanpaolo, con la media partnership del quotidiano la Repubblica e grazie al supporto di Affari Pubblici.

Il progetto si propone di stimolare i giovani a riflettere su una causa di esclusione sociale. Una volta compreso il contesto, l'impatto, gli attori e le variabili in gioco, i team partecipanti saranno chiamati a produrre un elaborato finale che proponga una soluzione progettuale in una determinata area di intervento (es. povertà, salute mentale, disabilità ecc.).

La mattinata sarà molto ricca. La prof.ssa Nicoletta Balbo, Docente di Sociologia all’Università Bocconi, affronterà il tema della disabilità provando a sfatarne alcuni falsi miti, riflettendo sul fatto che la disabilità in qualche modo tocca tutti noi. Seguirà poi un laboratorio interattivo di Intesa Sanpaolo e Dynamo Camp sulla comunicazione non violenta e non verbale.

Particolarmente significativa sarà la testimonianza degli studenti vincitori dello scorso anno, l’attuale 4R Liceo Economico Sociale con il progetto PCTO EssenzialMente elaborato grazie ad un percorso di educazione cooperativa denominato “Scoop” seguito da EleonoraGastaldi, SilviaPulvirenti e BeatriceBregoli di ConfcooperativeFerrara.

EssenzialMente è un progetto sul disagio psicologico e il benessere, partendo dalle difficoltà che incontrano studenti e studentesse all'interno della scuola. La presentazione prevede una analisi del contesto, partendo dai fabbisogni, per individuare obiettivi e attività che possano rappresentare possibili interventi risolutivi o quantomeno migliorativi.

Appuntamento quindi al 29 gennaio per una giornata di formazione sulla imprenditorialità sociale.

Pubblicato: 23.01.2025 - Revisione: 23.01.2025