Alla scoperta dei giardini di Ferrara con gli studenti del Liceo

Quanto conosciamo veramente la nostra città?

È una domanda che forse dovremmo porci più spesso: percorrendo distrattamente le vie del centro che ormai fanno parte della nostra quotidianità e che abbiamo già visto più volte, ci dimentichiamo delle bellezze ad appena pochi passi da noi, custodite e celate da muri e cancelli. Piante esotiche, alberi secolari, pittoreschi giardini all’italiana, distese di fiori variopinti creano veri e propri scenari degni di un libro di fiabe.

Ci farà scoprire tutto questo si occupa la cooperativa no-profit Interno Verde (https://internoverde.it/) in collaborazione con l’associazione Ilturco (https://www.ilturco.it/) , che da diversi anni si impegna a rendere accessibili alcuni giardini privati alla comunità ferrarese. Anche quest’anno nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre sarà data l’occasione a tutti di visitare questi spazi verdi; inoltre grazie alle collaborazioni con la Fondazione del Teatro Comunale di Ferrara e con il Conservatorio Frescobaldi, si potranno apprezzare diversi spettacoli di danza e musica che renderanno ancora più suggestiva questa esperienza.

Durante questa edizione alcune ragazze e alcuni ragazzi del liceo Ariosto, delle classi terze e quarte, parteciperanno in qualità di membri dello staff organizzativo. Si occuperanno principalmente dell’allestimento delle postazioni nei vari giardini, della sorveglianza e custodia di questi e della gestione del flusso dei visitatori.

In questo saranno affiancati da ragazzi del liceo G. Carducci e dell’ Istituto tecnico V. Bachelet, insieme ad alcuni tirocinanti dell’Università di Ferrara e ai professionisti delle associazioni organizzatrici.

L’attività rientrerà nel percorso di PCTO e aiuterà a sviluppare competenze relazionali, logiche e organizzative, maturando negli studenti la consapevolezza di cittadini e soprattutto riconoscendo l’importanza di tutelare i beni del nostro territorio senza mai darli per scontati: in un periodo storico in cui il benessere della natura è sempre più a rischio, è importante valorizzare iniziative di questo genere che possano stimolare la cittadinanza ad essere un po’ più “gentile” con il mondo che la circonda, come se tutto fosse il “nostro giardino”.

Tra cacce al tesoro per i bimbi e interessanti curiosità storiche e botaniche che verranno raccontate ai più grandi, Interno Verde offre dunque l’opportunità di guardare oltre la Ferrara che conosciamo, per non smettere mai di stupirci di fronte alla nostra città.

Le studentesse e gli studenti partecipanti al progetto insieme a Giacomo Lodi, membro dello staff di Interno Verde

Pubblicato: 14.09.2024 - Revisione: 14.09.2024