EssenzialMENTE: la classe 3R vince il progetto dell’Università Bocconi “A Scuola di Inclusione”

La classe 3R, indirizzo Economico-Sociale, si è aggiudicata il premio “A Scuola di Inclusione”, sviluppando un progetto sul benessere mentale, promosso dall’Università Bocconi di Milano.

Il progetto si intitola “EssenzialMENTE” e rientra nelle attività del PCTO di classe ed è stato realizzato con il supporto di Confcooperative Ferrara e la Cooperativa Sociale “Il Piccolo Principe”.

Tra le tematiche proposte dal progetto “A Scuola di Inclusione”, si è scelto di lavorare sulla salute mentale, negli aspetti legati al disagio e all’ansia scolastica, che riguardano molti studenti quotidianamente, allo scopo di migliorare le relazioni tra pari, con gli insegnanti e gestire in modo più sereno il rapporto con lo studio, in modo particolare con la valutazione, fonte di ansia, stress e demoralizzazione.

Si è quindi partiti da un’indagine dei bisogni all’interno del nostro liceo: è stato somministrato un questionario con lo scopo di analizzare l’ansia scolastica degli studenti, compilato da 448 studenti, ovvero il 32,5% dell’istituto.

Dalle risposte ricevute è risultato che all’interno del liceo vi è un buon clima relazionale, ma in genere gli studenti vivono negativamente i momenti di valutazione e ritengono che la scuola non li aiuti abbastanza nel sostenere il loro benessere psicologico.

Partendo dall’analisi di questi bisogni, il progetto ha cercato di individuare risposte concrete e fattibili per promuovere il benessere degli studenti all’interno del nostro liceo, per accompagnare i ragazzi ad una migliore conoscenza di se stessi e degli altri, attraverso occasioni di formazione sul benessere scolastico, condivisi con i docenti, attività pomeridiane gestite dalla “CooperAriosto” come laboratori artistico/culturali, gruppi di studio e aggregazione.

La vittoria rappresenta una grande soddisfazione, ma l’esperienza è stata importante per la classe, che ha imparato in quale modo occorre affrontare le sfide: riflettere consapevolmente e agire concretamente, per mettere in moto un processo di cambiamento che possa migliorare la qualità della vita di molte persone.

Link al video:

Cerimonia di premiazione alla presenza dei quattro studenti che hanno rappresentato la classe 3R
Pubblicato: 15.05.2024 - Revisione: 15.05.2024