Grande successo al Premio Asimov 2024

La partecipazione del Liceo Ariosto al Premio Asimov 2024 ha ottenuto un grande successo. Gli studenti di ben dodici classi (2M-2N-3G-3M-3N-3W-4M-4Q-4S-5G-5M-5R) dei Licei Scientifici, del Liceo Linguistico e del Liceo Economico Sociale si sono cimentati nella lettura di almeno uno dei 5 libri di divulgazione scientifica finalisti del Premio Asimov (https://www.premio-asimov.it/), che ha proprio come obiettivo principale quello di avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara.

Con il supporto di docenti di discipline scientifiche e di italiano, in un intreccio di saperi e competenze, su tematiche del mondo della fisica e su questioni ambientali, sono state scritte 252 recensioni che hanno ricevuto importanti riconoscimenti: 7 vincitori a livello regionale per l’Emilia Romagna e ben 57 menzioni di merito per una valutazione uguale o superiore a 8.

Riconoscimento anche per la prof.ssa Daniela Gambi, docente di Matematica e Fisica, “per aver fornito un contributo decisivo nella valutazione delle recensioni”.

La cerimonia di premiazione si è svolta Lunedì 13 Maggio presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna con grande soddisfazione di tutti gli studenti.

La rappresentanza degli studenti del Liceo Ariosto alla premiazione a Bologna

Pubblicato: 17.05.2024 - Revisione: 19.05.2024