Il “Compleanno del Liceo Ariosto” rappresenta un evento tradizionale della vita scolastica dell’Istituto per ricordare la storica nascita del Liceo stesso, avvenuta il 3 dicembre 1860. Proprio per quest’occasione si è rinnovata sabato 7 dicembre la cerimonia di assegnazione dei premi istituzionali agli studenti meritevoli delle classi quinte sulla base degli esiti ottenuti durante il quarto anno.
Trentasei gli studenti che hanno presentato l’elaborato del loro percorso al Liceo Ariosto, sette i premiati per tutti gli indirizzi di studio: Giulia Malaguti (5C Liceo Classico), Arianna Martinozzi (5X Liceo Linguistico), Martina Masoli (5W Liceo Linguistico), Irisi Tartari (5Q Liceo Economico Sociale), Martina Anna Froicchione (5M Liceo Scientifico), Valentina Brancalion (5F Liceo Scienze Applicate), Federica Olaru (5S Liceo Scienze Applicate per il Premio Ariosto)
Con emozione e tanto orgoglio, davanti ai familiari e ai rappresentanti degli studenti, hanno letto i loro testi mettendo in luce la crescita personale e culturale avvenuta grazie allo studio e ai progetti dell’istituto, superando le difficoltà incontrate ed esprimendo le proprie potenzialità. Ricorrenti le parole di stima per i docenti e per una comunità scolastica che ha cercato di dare supporto nei momenti critici, ma che ha saputo anche valorizzare talenti e traguardi raggiunti. Rimane infatti compito della scuola offrire ai giovani orizzonti di senso e strumenti per sviluppare quello spirito critico necessario per affrontare una realtà quanto mai complessa.