Il Festival di teatro BONSAI in anteprima al Liceo Ariosto

Il Liceo Ariosto apre le porte al teatro di sera. Mercoledì 8 maggio alle ore 20:30 presso l’Atrio Bassani nella sede di via Arianuova 17 ospiterà l’anteprima dello spettacolo In caos nato di e con Pouria Jashn Tirgan all’interno del Festival Teatro Bonsai.

Si tratta di un monologo che unisce la spoken word e il teatro di narrazione incentrato sulla biografia dell’artista, in bilico tra la cultura del paese paterno (Iran) e la cultura del paese materno (Italia).

Lo spettacolo è stato selezionato da un gruppo di studenti del Liceo Ariosto all'interno di VISIONI OFF, percorso di avvicinamento al teatro per la scuola a cura di Ferrara Off, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). VISIONI OFF è cominciato alla fine del 2023, con l’obiettivo di arricchire il Festival di teatro BONSAI di nuovi sguardi e cominciare a costruire il pubblico di domani. Il percorso è iniziato con il coinvolgimento di studentesse e studenti nella selezione di spettacoli da inserire nella programmazione. La loro preferenza è andata su tre proposte di artisti e compagnie provenienti da tutta Italia; particolarmente apprezzato è stato lo spettacolo di Pouria Jashn Tirgan, commentato dagli stessi studenti con queste parole: "tema attuale e coinvolgente, modalità linguaggio scenico efficace, performance scorrevole, l’attore è bravo e sentendo personale il tema lo fa ‘arrivare’ al pubblico".

Pouria Jashn Tirgan starà in residenza a Ferrara Off per due settimane, durante le quali avrà modo di strutturare lo spettacolo, incontrare i partecipanti di VISIONI OFF e mostrare il lavoro in fase di studio, per raccogliere feedback e proseguire la creazione in vista di un'anteprima che verrà presentata proprio presso il Liceo Ariosto.

"Durante la selezione, i ragazzi hanno dimostrato di avere una grandissima capacità di analisi e di lettura delle proposte - afferma Giulio Costa, direttore artistico del Festival BONSAI -; si trattava di spettacoli in fase di ideazione, da visionare tramite dossier, video di prove e, in alcuni casi, bozze di drammaturgia; i ragazzi hanno saputo comprendere le potenzialità di ciascun artista/compagnia, mettendo in luce quali avrebbero davvero necessitato di un periodo di residenza a Ferrara e di un confronto con le nuove generazioni".

Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con il pubblico condotto dal gruppo che ha scelto lo spettacolo.

L'ingresso è libero, ma per motivi organizzativi si richiede la prenotazione compilando il form a questo link:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUPbggQg_T4pvdjdJUL_K6orN7POHuXNyLA9SZPlusgMcP-g/viewform

Pubblicato: 03.05.2024 - Revisione: 03.05.2024