Mercoledì 26 Marzo 2025 Agnese Beccari e Giorgio Braccial (2F liceo scienze applicate) e William Eugenio Fei, Margherita Larocca, Chiara Venturini (3M liceo scientifico), in rappresentanza della città di Ferrara e del Liceo L.Ariosto, hanno partecipato alle fasi regionali dei Campionati delle Scienze Naturali a Bologna.
È stata l’occasione non solo per la partecipazione ai Campionati veri e propri, ma anche per seguire le attività formative e orientative per sfruttare al meglio la giornata ‘in trasferta’.
Assieme a tutti gli altri studenti dell’intera Emilia Romagna qualificati alla gara, sono stati organizzati dall’Università ‘Alma Mater Studiorum’ di Bologna alcuni laboratori che spaziavano dall’astronomia, alla paleontologia, alla geologia.
Se i laboratori sono stati utili per affacciarsi all’ambiente universitario scientifico di Bologna e quindi iniziare a pensare al futuro percorso dopo il Liceo, la competizione è stata un’esperienza interessante per mettere alla prova le proprie conoscenze, attraverso i complessi e stimolanti quesiti delle prove.
Grazie a quest’esperienza i ragazzi hanno verificato che ciò che si impara in classe non rimane confinato nell’ambiente scolastico, ma si proietta nell’affascinante ambito della ricerca scientifica.