Il Liceo Ariosto protagonista a Porte Aperte

Il Liceo Ariosto parteciperà anche quest’anno all'evento "Porte Aperte” al Polo Tecnologico di Ferrara (Via Saragat, 1) che si terrà dal 15 al 20 ottobre 2024.

Gli studenti saranno protagonisti attivi di questa importante manifestazione, presentando una serie di progetti innovativi che testimoniano l'impegno e la creatività della comunità scolastica. Verrà illustrato il percorso realizzato dalle classi seconde dei Licei scientifici durante la settimana scientifica dello scorso anno dedicato alla scoperta delle simmetrie in natura, con esperimenti e attività pratiche; in particolare sarà possibile utilizzare i caleidoscopi e i periscopi realizzati dagli studenti stessi con materiali di recupero. Saranno anche esposti i migliori lavori vincitori del progetto Art&Science che unisce arte e scienza, dimostrando come le due discipline possano integrarsi e dar vita a risultati sorprendenti. I ragazzi presenteranno inoltre le loro esperienze nel campo della robotica e dell'intelligenza artificiale, mostrando le competenze acquisite in queste aree in continua evoluzione.

L'evento rappresenta dunque un'occasione per scoprire il mondo della scienza e della tecnologia: i visitatori potranno osservare da vicino i progetti degli studenti e interagire con loro, ponendo domande e curiosando. Oltre a essere impegnati nei laboratori, molti degli studenti si sono offerti come volontari per accompagnare i visitatori per l’intera settimana.

Tutte queste attività svolte durante la manifestazione vanno a incrementare e arricchire le esperienze di PCTO degli studenti della scuola, all’interno della convenzione con l’Università della città. Partecipare a questo evento rappresenta dunque per i liceali un'opportunità di condividere con il pubblico le loro passioni fondamentali per sviluppare competenze comunicative, di problem solving e di lavoro di gruppo. Un momento di crescita anche per acquisire maggiore consapevolezza per le scelte del loro percorso universitario.

Galleria

Pubblicato: 16.10.2024 - Revisione: 16.10.2024