Il Liceo Ariosto parteciperà alla manifestazione Women and the City 2024 che si terrà a Torino dal 9 al 13 ottobre 2024 ( https://www.torinocittaperledonne.org/women-thecity-programma-2-edizione ). L’appuntamento promosso e ideato dall’associazione Torino Città per le Donne vuole favorire le prospettive di genere attraverso incontri, interviste, panel, eventi e riflessioni per rendere gli spazi e le pratiche cittadine accessibili, inclusive ed eque. L’appuntamento è nato dall’esperienza maturata nel tempo dall’Associazione TOxD (Torino Città per le Donne) presieduta da Antonella Parigi, assessora alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Moncalieri, manager culturale, ex assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, fondatrice del Circolo dei Lettori, della Scuola Holden (con Alessandro Baricco) e della stessa TOxD.
“Un altro genere di idee” è il tema di questa II edizione che propone un ricco programma che oltre a grandi ospiti del mondo della cultura, dell’impresa e della ricerca presenterà le esperienze di molte scuole. Sarà proprio in questo spazio che giovedì 10 ottobre alle 11:30 tramite un collegamento a distanza interverrà anche il Liceo Ariosto che da anni aderisce a progetti sulla didattica di genere.
La classe 4M dell’indirizzo Scientifico, coordinata dalla prof.ssa Micaela Rinaldi, farà ascoltare il podcast I nostri minuti di rumore, 4 episodi che tentano di osservare il fenomeno della violenza contro le donne, nella speranza che la conoscenza e l’educazione possano contribuire ad estirpare le radici psicologiche e sociali di un male troppo presente nella nostra contemporaneità. Questi podcast rientrano nel palinsesto della web radio ( https://www.ariostowebradio.edu.it/ ) che ha anche una specifica sezione dedicata a Storie al femminile: storie di lotte e conquiste ( https://www.spreaker.com/podcast/storie-al-femminile--5882173 ) curata da Marianna Pelloni (5F, Liceo Scienze applicate) che approfondisce figure di donne che hanno lasciato un’impronta significativa nei più svariati contesti.
Si rinnova dunque l’impegno a portare avanti il dialogo e il confronto sul ruolo delle donne e sulla condizione femminile nella realtà contemporanea.