Lunedì 31 Marzo si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Concorso d’idee nazionale dal titolo "Vittime del Dovere nella Costituzione: Art. 11-La pace è un bene prezioso: il ruolo delle vittime del dovere nella difesa dei valori civili e democratici" presso la Sala dei Gruppi Parlamentari, Camera dei Deputati alla presenza delle autorità e della Dott.ssa Emanuela Piantedosi presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, promotrice del concorso.
Tra i progetti vincitori “Il bambino di Nassirya” del Liceo Statale “L Ariosto” una sceneggiatura che racconta, attraverso disegni e parole la strage di Nassirya, dove morirono dodici carabinieri, cinque soldati dell'esercito e due civili oltre a 9 iracheni. Un “coro” di manzoniana memoria e un dialogo di un soldato alla pace raccontano il 12 novembre 2003, quando due palazzine in cui risiedevano i carabinieri e i militari del contingente che faceva parte dell'operazione "Antica Babilonia", vennero squarciate da un attacco kamikaze. Tredici studenti della 1G e diciassette della 3G Liceo scientifico, opzione Scienze applicate e quattordici della 1T Liceo linguistico hanno imparato a conoscersi seguendo gli uni i versi scritti dai compagni, una collaborazione nata nell’ottobre 2024. Durante tre giorni intensi dedicati alla memoria dei caduti italiani e iracheni a Nassirya, carta e penna sono state condivise per raccontare un’esplosione nel cuore della pace e il sacrificio delle vittime attraverso lo sguardo di un bambino.
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Isabella Fedozzi, la referente progetto Prof.ssa Elena Leone e i colleghi tutti ringraziano l’Associazione Vittime del Dovere, i quarantaquattro studentesse e studenti e le loro famiglie stringendosi attorno a questo risultato. Ogni progetto è punto di partenza per lo sviluppo di altri che verranno realizzati con la consapevolezza che ogni approfondimento permette agli studenti di crescere e comprendere un sociale sempre più complesso, dove la memoria è una forza attiva per costruire un futuro prossimo che promuova una cultura della pace contro ogni forma di violenza.
