Il progetto sulla plastica sostenibile al Festival della Scienza di Genova

In occasione del sessantesimo anniversario del premio Nobel per la fisica a Giulio Natta, alcuni studenti della 4Y e della IIIB sono stati invitati il 30 ottobre 2023 da Lyondellbasell al Festival della Scienza di Genova per partecipare all'incontro "Plastica sostenibile: la plastica che nasce dalla plastica".

Durante l’incontro sono stati mostrati dei contributi digitali, presi dai due video realizzati dagli studenti, frutto del lavoro di un progetto cominciato nel 2021 e continuato l’anno successivo, che ha trattato la storia del polipropilene e della recente invenzione della tecnologia MoReTec (Molecular Recycling Technology) per il suo riciclo chimico.

Durante questo progetto, entrambe le classi hanno avuto la possibilità di visitare l’azienda, il centro ricerche dedicato al fisico Giulio Natta e l’impianto MoReTec, protagonista del secondo video, che ha reso possibile riottenere la virgin nafta a partire da un materiale plastico fatto di polipropilene. Alla fine dell’incontro gli studenti hanno ricevuto da parte di Lyondellbasell una targa di riconoscimento per il lavoro svolto, con i complimenti della Communication Manager, la dottoressa Loredana Elia e del Direttore del centro ricerche Giulio Natta, Antonio Mazzucco oltre che degli altri partecipanti all’incontro Diana D’Insanto, Paola Fusaro e Silvano Fuso.

A latere della partecipazione all’incontro sulla plastica, gli studenti hanno potuto aderire ad altre attività del Festival della scienza.

Pubblicato: 05.11.2023 - Revisione: 05.11.2023