Le studentesse e gli studenti del Liceo protagonisti di Festival Internazionale

Il Festival di Internazionale torna ad animare la città di Ferrara con le voci di giornalisti, saggisti, artisti, scienziati, filosofi di fama mondiale (il programma è disponibile sul sito ufficiale del Festival https://www.internazionale.it/festival).

Da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre 2024, nei luoghi simbolo della nostra città si susseguiranno eventi dal confronto animato sul progresso tecnologico, sulla lotta contro la violenza di genere, sui diritti umani e i delicati equilibri geopolitici internazionali.

Come da tradizione, le studentesse e gli studenti del Liceo Ariosto si immergeranno in questa coinvolgente atmosfera di festa, documentando ancora una volta gli incontri del Festival sulla piattaforma “BookBlog” del Salone del libro di Torino, coordinata da Augusta Giovannoli. Alla redazione del Liceo Ariosto si aggiungeranno 9 studenti e 2 docenti del Liceo Classico Alfieri di Torino, con cui ormai dal 2012 è attiva una proficua collaborazione,
interrotta solo durante gli anni della pandemia.

Oltre che come blogger i ragazzi del Liceo saranno impegnati anche nella gestione di due eventi del programma del Festival: “Siamo liberi di essere liberi?” (venerdì 4 alle ore 11:00 presso il cinema Apollo), moderato dal giornalista Federico Taddia, e “Ha sempre fatto caldo” (sabato 5 alle ore 16:30 presso il Ridotto del Teatro comunale), incontro sull'omonimo saggio del meteorologo e climatologo Giulio Betti.

Con questa 31esima edizione del Festival, inoltre, è arrivato un nuovo progetto che coinvolge i ragazzi del Liceo: il “cerchio di parola” sui temi dell’affettività (evento chiuso al pubblico presso la sede del Liceo Ariosto, nella mattinata di sabato 5). Attraverso un momento di intimo e sentito confronto, quindici ragazze e ragazzi avranno modo di dialogare di amore e relazioni interpersonali per riflettere sulle “rivoluzioni romantiche” dei nostri tempi.
Le opinioni e le testimonianze dei ragazzi diventeranno poi fondamento per la realizzazione di podcast all’interno del progetto Il Cuore scoperto (dal francese Le Coeur sur la table) dell’associazione Vanvera. L’attività verrà riproposta anche al grande pubblico la giornata seguente alle ore 11:30 presso la Sala prove fino a un massimo di 15 partecipanti.

Con il consueto entusiasmo, le studentesse e gli studenti del Liceo Ariosto si preparano a vivere questa esperienza appassionante e formativa, che rientra nel PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) e permetterà loro di mettere alla prova le proprie competenze e svilupparne di nuove.

Augurandoci di vedervi partecipare numerosi ai nostri incontri, vi invitiamo a seguire il lavoro di redazione di noi “bookblogger” al seguente link: https://bookblog.salonelibro.it/.

Pubblicato: 03.10.2024 - Revisione: 03.10.2024