Premiate le "Storie d’Alternanza"

 

Sono stati premiati Martedì 3 Dicembre in Sala Estense i progetti per la settima edizione del Premio “Storie di Alternanza e competenze”, l’iniziativa realizzata dalla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna nell’ambito del programma di attività per valorizzare e dare visibilità ai racconti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado. All’edizione del 2024 hanno partecipato 9 istituti che hanno presentato 18 progetti con oltre 300 studenti coinvolti.

Nella categoria riservata ai Licei la classe 5N Liceo Scientifico si è classificata al secondo posto con il progetto dal titolo "Rigenerazione di spazi scolastici per la valorizzazione delle simbiosi nell'ambiente costruito". Due anni di sperimentazione per un risultato di grande spessore, ormai diventato realtà: la creazione di un prototipo di “aula verde” che possa rivelarsi il primo tassello di un mosaico più ampio, in grado di portare a una vera e propria riqualificazione degli spazi scolastici, creando le basi per un ambiente più sano, più vivibile e più motivante sia per gli studenti, sia per gli insegnanti. Premio di partecipazione anche per la classe 4T Liceo Linguistico con il progetto "Mondi Sostenibili: comprendere il presente per preservare il futuro" che ha consentito agli studenti di conoscere le emergenze economiche e ambientali planetarie che li attendono, fornendo loro anche una lettura analitica e critica dei fenomeni della contemporaneità che coinvolge tutto il pianeta, ormai indispensabile e scopo prioritario della Scuola e del mondo del Lavoro. Questi percorsi formativi rappresentano dunque un’esperienza particolarmente significativa per gli studenti grazie al racconto “reso visibile” delle attività realizzate che hanno anche l'obiettivo di orientare a scelte consapevoli per il futuro.

Di seguito il link per vedere i video premiati. https://www.fera.camcom.it/scuola-lavoro/premio-storie-di-alternanza-e-competenze/vincitori-premio-storie-di-alternanza-e-competenze-2024

 

Pubblicato: 04.12.2024 - Revisione: 04.12.2024