Studenti “Intraprendenti”

Percorsi virtuosi tra scuola e impresa

La classe 3Q del Liceo Economico Sociale ha partecipato al concorso “Intraprendenti, percorsi virtuosi tra scuola e impresa” conquistando il secondo posto. La classe è stata premiata durante la cerimonia conclusiva, il 16 maggio 2024, presso la CNA di Ferrara.

A questo progetto hanno partecipato 24 classi di diversi istituti ferraresi, di cui solamente 18 hanno concluso l’iniziativa. Ogni classe, durante l’anno scolastico, ha avuto la possibilità di incontrare i rappresentanti di un'azienda locale, che le era stata precedentemente abbinata, e di visitare la sede dell’impresa al fine di realizzare un video di presentazione dell'esperienza svolta.

La classe 3Q ha potuto collaborare con Dinamica Media, un’agenzia che dal 1995 rappresenta un punto di riferimento del territorio ferrarese per le attività di consulenza strategica di marketing e comunicazione. Essa pianifica infatti campagne pubblicitarie online e offline, crea siti, portali, software, applicazioni e piattaforme.

La classe ha incontrato per la prima volta, a Novembre 2023, presso il nostro liceo, due dipendenti dell’impresa, i quali si sono occupati dell'illustrazione del metodo di lavoro di Dinamica basato sulla condivisione delle passioni, dei talenti e sulla formazione di tutti i collaboratori. Il secondo incontro invece è avvenuto ad aprile 2024 nella sede dell’impresa per la registrazione delle riprese del video. In questa fase gli studenti hanno “occupato” l’azienda, dando l’impressione di lavorarvi come dipendenti. Durante il montaggio dell’elaborato, la classe ha deciso di aggiungere un sottofondo musicale interrotto talvolta da audio esplicativi, in cui a turno gli alunni hanno spiegato di che cosa si occupa Dinamica.

Grazie a questa esperienza, i ragazzi hanno appreso com'è organizzato il lavoro aziendale, hanno acquisito consapevolezza del valore della collaborazione per la realizzazione di un progetto comune e hanno potenziato le competenze nell’utilizzo di nuove tecnologie, consolidando le loro capacità di comunicare attraverso l'uso di linguaggi diversi.

La classe 3Q con la prof.ssa Giovanna Vasta referente del progetto

Pubblicato: 22.05.2024 - Revisione: 17.06.2024