Successo degli studenti del Liceo Ariosto: consegnate le certificazioni Cambridge

Il Liceo Ariosto di Ferrara ha celebrato giovedì 3 ottobre 2024 un importante traguardo: la consegna delle certificazioni Cambridge agli studenti delle classi terze e quarte a.s. 2023-2024 che hanno superato brillantemente gli esami di Certificazione di livello B2 e C1 lo scorso maggio.

Sette studenti si sono distinti superando il livello C1 con Grade A (il massimo del punteggio) ottenendo la Certificazione Proficiency C2, che è la certificazione di più alto livello e dimostra competenze profonde di comprensione ed espressione in lingua inglese.

Grazie al processo di Internazionalizzazione e Multilinguismo, coordinato dalla professoressa Fogli Giacinta con la collaborazione del Dipartimento di Lingue Straniere, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire lo studio della lingua inglese e di prepararsi al meglio per gli esami internazionali. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare i successi raggiunti e per sottolineare l’importanza della conoscenza delle lingue straniere nel mondo globalizzato di oggi.

Anche per l’a.s. 2024-2025 il Liceo continuerà ad organizzare la preparazione alle Certificazioni di inglese Cambridge che avrà due sessioni di esame presso l’istituto stesso, oltre che alle Certificazioni linguistiche di francese (DELF), di spagnolo (DELE) e di tedesco (Goethe).

Queste le parole di Elena che ha ottenuto del livello B2 di inglese e che descrive così la sua esperienza: «Ho capito che poter ottenere una Certificazione in lingua assistendo a poche pratiche e intense ore di lezione preparatorie non è un’occasione che capita tutti i giorni. Per non parlare della possibilità di conoscere nuovi ragazzi che condividono la mia stessa passione per le lingue straniere. È un'esperienza che consiglio vivamente a tutti di fare, utile per sviluppare le proprie conoscenze multilinguistiche e soprattutto per avere a disposizione un vantaggio che potrebbe servirmi a superare gli esami di lingua richiesti all’università senza ulteriori colloqui orali.»

Stefa che ha conseguito la Certificazione Proficiency C2 commenta: « È stata un’esperienza profondamente formativa che mi ha permesso di sviluppare la mia passione per le lingue e di mettermi alla prova, raggiungendo uno dei miei obiettivi personali. Considero il conseguimento di questa Certificazione linguistica un trampolino verso il mondo del lavoro che mi permetterà di avere più opportunità nel futuro. Consiglio questa esperienza a chiunque voglia cimentarsi in una prova delle proprie competenze linguistiche e a chi vuole migliorare il proprio livello di inglese.»

Il Liceo Ariosto continuerà come ogni anno ad accogliere e tutti gli aspiranti studenti vogliosi di mettersi in gioco e superare i propri limiti!

Gli studenti che in classe terza e quarta nell’a.s. 2023-2024 hanno ottenuto le Certificazioni Cambridge consegnate il 3/10/2024

Pubblicato: 16.10.2024 - Revisione: 17.10.2024