Torna il progetto “Che delizia Belfiore!”

Per il terzo anno le classi del Liceo classico partecipano al progetto “Che Delizia Belfiore!”. Quest’anno sono coinvolte le classi 4C e 3B, che saranno impegnate nell’attività di scavo archeologico rispettivamente la seconda e la quarta settimana di ottobre.

“Che Delizia Belfiore!” è un progetto di archeologia partecipata e pubblica promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e sostenuto dal Comune di Ferrara, con il coinvolgimento del Gruppo Archeologico Ferrarese e degli studenti del Liceo classico Ariosto e del Liceo scientifico Roiti.

L’indagine archeologica per la conoscenza dell’antica delizia estense diventa un vero e proprio laboratorio didattico, in cui gli archeologi professionisti coinvolgono gli studenti in tutte le fasi dello scavo. I ragazzi potranno così scoprire che quell'area che fa parte del loro vissuto quotidiano ha una storia lunga e importante.

Il tema della conoscenza e della conservazione dei beni culturali diventa così esperienza viva e diretta, mentre nella pratica archeologica gli studenti riconosceranno il confluire delle loro discipline di studio, in particolare quel metodo scientifico che applicano quotidianamente per la soluzione dei problemi che i vari ambiti disciplinari pongono loro.

Pubblicato: 07.10.2024 - Revisione: 13.10.2024