Vincitori del Premio “Storie di alternanza e competenze”

Grande successo al Premio Camera di Commercio “Storie di alternanza e competenze” per il Liceo Ariosto che ha vinto il primo e il secondo posto nella Categoria “Licei” (https://www.fera.camcom.it/notizie/cerimonia-di-premiazione-premio-storie-di-alternanza-e-competenze-2023).

Sul gradino più alto del podio si è classificato il progetto “Ariosto InVeste” realizzato dall’attuale classe 5Q del Liceo Economico Sociale con il coordinamento della prof.ssa Chiara Damiani e prof.ssa Silvia Romagnoli.
L’obiettivo del progetto che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti è promuovere un’attività di upcycling di abiti usati, trasformandoli in capi o accessori nuovi e unici, rendendo concreti i principi di circolarità, grazie ai quali il singolo prodotto al termine del suo utilizzo non è visto come un rifiuto, ma come una risorsa riutilizzabile. Gli studenti hanno dunque acquisito una maggiore consapevolezza e sensibilità rispetto alle problematiche legate alla fast fashion in termini di utilizzo di risorse, sfruttamento del lavoro, impatto ambientale, in fase di produzione e di smaltimento dei capi non più utilizzati con un impatto a medio-lungo termine relativo alla possibilità di promuovere nuove abitudini e scelte differenti e più sostenibili. I principi guida del progetto sono stati la reciprocità e la fraternità, che si possono ritrovare nelle relazioni tra i compagni di classe, ma anche nei rapporti con la comunità locale, per favorire il bene comune.

Al secondo posto si è classificato il progetto “Il Museo Strumentaria in Laboratorio” coordinato dalla prof.ssa Rita Bonetti e prof.ssa Elena Polastri.
L’idea alla base del progetto nasce al terzo anno di un liceo linguistico, corso T, nella fase di preparazione di uno scambio culturale con il Lycée “Marguerite-Filhol” di Fumel, France: si è pensato di approfondire lo studio di alcuni reperti delle collezioni del Museo scientifico collegati con i luoghi del territorio ferrarese che sarebbero stati visitati dagli studenti francesi durante lo scambio. Nell’arco di tempo tra febbraio 2021 e giugno 2022, al quarto e quinto anno di corso, gli studenti hanno sviluppato un percorso singolare attraverso un’indagine con un taglio comunicativo che privilegia l’acquisizione e l’uso del linguaggio scientifico in modalità multi linguistica, francese, inglese e spagnolo. Gli studenti infatti hanno concluso il percorso svolgendo il ruolo di guida museale in lingua per i compagni del primo biennio del liceo linguistico. Il motto “One, dos, trois … vieni al Museo in lingua dell’Ariosto “ sottolinea il duplice ruolo formativo e di orientamento del percorso di PCTO effettuato e promuove l’iniziativa verso altre classi e scuole.

Pubblicato: 01.12.2023 - Revisione: 06.12.2023