"Vita immaginaria" al Salone del Libro di Torino

Si rinnova anche quest’anno l’esperienza del Liceo Ariosto al Salone del Libro di Torino, in occasione della sua XXXVI edizione. Per quattro giorni, da giovedì 09 a domenica 12 maggio, dieci studenti del liceo indosseranno la maglietta rossa del Bookblog, lo spazio di racconto partecipato dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole. Come veri reporter della redazione coordinata da Augusta Giovannoli incontreranno scrittrici e scrittori correndo da un padiglione all’altro per seguire e intervistare personaggi provenienti da ogni parte del mondo. Scriveranno articoli e realizzeranno video e podcast per raccontare la magica atmosfera del Salone, palpabile in ogni spazio del Lingotto.

Il titolo scelto, Vita Immaginaria, come scrive Natalia Ginzburg nel suo saggio, vuole invitare editori, autori, lettori, insegnanti e studenti alla riflessione di un futuro che si possa costruire attraverso la letteratura, le parole scritte e le voci alle quali dedichiamo la nostra attenzione, premura e fiducia.

Così i Bookbloggers del Liceo Ariosto, insieme a quelli del Liceo Alfieri di Torino e del Liceo Grigoletti di Pordenone con cui vi è da anni una stretta collaborazione, sono pronti a tuffarsi in questa vita immaginaria in tutte le sue forme, quelle della creatività e della ricerca di nuovi mondi che possano incontrarsi tra loro, nella speranza che, chissà, qualcuno di essi possa diventare reale. Tutti gli articoli potranno essere letti sul sito del Bookblog: https://bookblog.salonelibro.it/

Pubblicato: 02.05.2024 - Revisione: 02.05.2024