Descrizione
Le norme del Regolamento di disciplina si ispirano ai principi dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (DPR 249/1998 e DPR 245/2007).
In particolare si condivide la definizione della scuola come "luogo di formazione e di educazione mediante lo studio (…) comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue direzioni".
Per questa ragione il presente Regolamento di disciplina non è principalmente un insieme di norme che vanno applicate: il senso vero delle disposizioni è che esse vanno rispettate in quanto comprese e condivise. Infatti, per la sua specifica natura di ambiente formativo, la comunità scolastica fonda la crescita umana, civile, culturale e professionale dei suoi componenti sui valori della consapevolezza, responsabilità, partecipazione. Diventa quindi essenziale costruire un clima di scuola nel quale il rispetto del diritto dello studente a ricevere una seria formazione scolastica si coniughi con il dovere di garantire un adeguato impegno ad apprendere.
Su questa base è possibile raggiungere la condivisione delle regole che rendono efficace il patto formativo.