Il 9 maggio 2021 si è celebrata la Festa dell'Europa e di eTwinning. Le classi 3W e 3Y, coordinate dalle prof.sse Gallerani e Bruschetta, hanno festeggiato in videoconferenza con il partner francese di eTwinning, il Collège Winoc di Bergues, dando vita alla propria creatività digitale tramite la realizzazione di un'attività ludico-didattica dedicata all'Unione Europea e al patrimonio culturale e artistico delle città partner del progetto. È stata anche un'occasione per portare a conclusione il progetto PCTO e eTwinning Folklore, Myths and Legends che ha permesso ai partecipanti, oltre ad approfondire le competenze linguistiche, di riflettere sulle proprie radici e di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale del paese partner tramite la condivisione di leggende e miti nazionali e locali. Il progetto svolto interamente a distanza sulla piattaforma di eTwinning ha, inoltre, consentito ai partecipanti di sviluppare le loro competenze digitali realizzando podcast, che hanno permesso di mettere in rilievo la tradizione orale nel tramandare i miti e le leggende, nonchè video e schede ludico- didattiche per attività di disseminazione peer-to-peer relative all'oggetto di studio e ricerca.
Attività di disseminazione del Progetto eTwinning Escaping Gender Inequalities
Venerdi 21 maggio 2021 la classe 1Y ha preso parte ad una attività di disseminazione del progetto eTwinning Escaping Gender Inequalities: a digital focus on Goal Number 5, fondato dalla prof.ssa Bruschetta e realizzato dalla classe IIB. Alcuni studenti della classe hanno illustrato il progetto e invitato la classe 1Y a risolvere gli enigmi di alcune escape rooms. ll progetto realizzato in lingua inglese dalla classe IIB con i partner dei licei IES Botikazar BHI di Bilbao (Spagna), De Nassau Scholengemeenschap Breda (Olanda) e High School of Chryssoupolis (Grecia) ha unito a un' attività approfondita di ricerca sulle diseguaglianze di genere nel rispetto dell'obiettivo 5 dell'Agenda 2030 dell'Onu, lo sviluppo di competenze digitali utilizzate per confrontare e contrapporre la situazione nei paesi partner. La fase finale ha previsto, inoltre, l'impiego di abilità digitali avanzate con la creazione di Escape Rooms realizzate dagli stessi studenti e finalizzate alla disseminazione in maniera ludica degli esiti delle loro ricerche . Per chiunque volesse cimentarsi nelle Escape Rooms ecco il link
https://padlet.com/gabriellabruschetta/sdmp7mwnc5oj7f5y
o il codice QR! Buon divertimento!