Il progetto eTwinning "Pathways Towards Sustainability" (2022-2023), un'ambiziosa iniziativa promossa dalla prof.ssa Giacinta Fogli FS Multilinguismo del Liceo L. Ariosto, che ha coinvolto la classe 3G del Liceo Scientifico opzione scienze applicate dall’a.s. 2022-2023 fino all’inizio dell’a.s. 2023-24 (4G) e scuole europee provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Georgia, Germania e Francia, ha recentemente ottenuto un riconoscimento di grande prestigio: l'European Quality Label. Questo importante riconoscimento premia l'eccellenza didattica e la collaborazione internazionale del progetto. "Pathways Towards Sustainability" ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare gli studenti alle tematiche ambientali e sociali, promuovendo un approccio attivo e partecipativo. Attraverso una serie di attività interdisciplinari, i giovani coinvolti nel progetto hanno avuto l'opportunità di analizzare i problemi ambientali e sociali che affliggono il nostro pianeta (biettivi 6, 10 e 13 dell’agenda 2030) come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e le disuguaglianze sociali; sviluppare competenze chiave: digitali, linguistiche, critiche e creative collaborando con studenti da tutta Europa e lavorando con loro anche in presenza grazie alle mobilità Erasmus+, parte integrante del progetto. In particolare gli studenti del Liceo Ariosto hanno accolto studenti greci e francesi a Ferrara e poi si sono recati per una settimana di full immersion a Marsiglia frequentando il Lycée Denis Diderot, insieme agli amici greci. Gli studenti hanno realizzato progetti concreti, come proposte per salvaguardare la risorsa acqua dopo aver studiato la propria impronta ecologica e la situazione nei diversi paesi, come procedere ad una riduzione dei rifiuti e promuovere l’utilizzo di energia pulita.
L'European Quality Label assegnato al progetto "Pathways Towards Sustainability" è il frutto di un impegno costante e di un lavoro di squadra eccezionale. Gli insegnanti coinvolti hanno saputo stimolare la curiosità e la creatività degli studenti, guidandoli in un percorso di apprendimento significativo e coinvolgente.
Ulteriori successi sono stati ottenuti dai progetti eTwinning che la prof.ssa Fogli ha proposto alle classi 1Y e 3G nell’a.s. 2023-2024: "Pathways Towards Sustainability: Innovation and Education" e "Holistic Harmony: Integrating Creative Connections, Sustainable Solutions, and Social Sparkle for Fit Fusion and Healthy Habits", entrambi premiati con il National Quality Label.
Il progetto "PathwayTowards Sustainability Innovation and Education", fondato dalla prof.ssa Fogli, ha coinvolto 110 studenti e 12 insegnanti di sei diversi paesi europei. L'obiettivo principale è stato sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali e promuovere un approccio attivo alla sostenibilità.
Holistic Harmony invece ha coinvolto una classe prima (1Y) focalizzando il benessere a scuola attraverso un approccio olistico alla salute e al benessere promuovendo stili di vita sani e sostenibili. Tutti i progetti eTwinning premiati dimostrano l'impegno e la creatività degli insegnanti del Liceo Ariosto coinvolti nel promuovere un'educazione di qualità e inclusiva. L’unità nazionale ha inoltre comunicato la Pubblicazione del premio europeo sul sito dell’unità eTwinning nazionale del progetto dal titolo The Disconnet vincitore del Premio Europeo nel 2022, scusandosi per il forte ritardo con cui sono riusciti a dare spazio a tale buona pratica proposta e attuata dalla prof.ssa Giacinta Fogli.