Riconoscimenti eTwinning

Argomenti

Sono finalmente arrivati i riconoscimenti Etwinning in campo nazionale per i nostri studenti coinvolti nei progetti europei nell’anno scolastico 2023/2024. Il Quality Label o Certificato di Qualità eTwinning è un riconoscimento nazionale ed europeo che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto didattico di collaborazione internazionale svolto in piattaforma Etwinning Esep.

Complimenti alla classe 2W per il conferimento del Quality Label per il progetto Etwinning "All ARTogether: the Mediterranean and Beyond” nato dal seminario “Sharing our Mediterranean Roots” tenutosi a Palermo nell'ottobre del 2023. Fondato dalla loro docente di lingua inglese Prof.ssa Bruschetta e dalla docente libanese Nathalie Rouphael, ha visto la collaborazione in alcune fasi di numerosi paesi del Mediterraneo come Italia, Cipro, Tunisia, Giordania e Libano. Il progetto, portato a termine grazie alla collaborazione costante dell’IIS Chini di Lido di Camaiore e del Liceo Livadia di Larnaca, Cipro, esplora il mondo del Mediterraneo attraverso i miti, le leggende, i luoghi e la musica. La cooperazione degli studenti ha portato alla creazione di prodotti come presentazioni, gallerie virtuali di luoghi del Mediterraneo e padlet sulla musica, consentendo di migliorare le competenze linguistiche e digitali dei partecipanti al progetto.

 

Riconoscimenti anche per il progetto Erasmus-Etwinning "European Youth United", a cui hanno preso parte 15 studenti del Liceo Economico Sociale del nostro istituto selezionati tramite bando, Call 2023. Il progetto fondato dalla docente Gabriella Bruschetta e dalla collega tedesca Gitta Kleen ha unito l'acquisizione di conoscenze sull'Unione europea, tramite visite in presenza alle istituzioni europee di Bruxelles, alla collaborazione con gli studenti del Gymnasium Ulricianum di Aurich, Germania in attività di documentazione delle visite e restituzione delle attività svolte. Complimenti ai quindici studenti delle classi 4Q, 5Q, 4R e 5R che con il loro impegno e devozione hanno consentito il raggiungimento di questo traguardo.

Infine è stato conferito il National Quality Label anche al Progetto “Art Around the Streets of Europe” che ha visto impegnata per ben due anni l’attuale classe 3F. Il progetto sull’arte di strada fondato dal Lycée Evariste de Parny dell’isola di Réunion e dal Liceo Alessandro Magno di Salonicco, Grecia ha favorito la partecipazione attiva degli studenti che hanno potuto sviluppare competenze e conoscenze in un ambito internazionale. Sono stati costituiti gruppi di alunni di nazionalità mista per la collaborazione su attività originali di descrizioni, disegni e recensioni di opere di street art dei rispettivi paesi membri o di fama internazionale. Complimenti alla 3F e alla sua tenacia che ha consentito di raggiungere questo traguardo.

Tutti e tre i progetti sono ora candidati al premio europeo European Quality Label

 

Allegati

Pubblicato: 22.10.2024 - Revisione: 22.11.2024