Il progetto Erasmus KA121 del Liceo Ariosto, durante questo primo anno di attuazione, non ha coinvolto soltanto studenti in mobilità individuale (2) e di gruppo (coinvolgimento di 3 classi intere), ma anche il personale scolastico. Le 3 docenti proff.sse Fogli Giacinta, Gambi Daniela e Solera Cinzia infatti si sono recate all’estero (Barcellona e Ljubljana) per formarsi in due ambiti-chiave, quali “Team Building” e “Teaching Entrepreneurship in Schools” (costruzione del gruppo e dello spirito di squadra e sviluppo dello spirito imprenditoriale sia tra docenti che tra studenti).

La prof.ssa Fogli ha frequentato il Corso promosso dalla Europass Teachers’ Academy a Barcellona dall’8 al 14 maggio 2022 e ha sperimentato come la comunicazione e l’empatia possano svolgere un ruolo fondamentale nel far sì che un gruppo di lavoro diventi una vera squadra, in cui collaborazione, fiducia, dialogo e stima reciproca rappresentano importanti elementi caratterizzanti. La prof.ssa Fogli ha collaborato con docenti provenienti da paesi europei come Creta, Finlandia, Germania, Lituania, Polonia e Ungheria e si è confrontata con loro sull’ organizzazione, la metodologia e la didattica dei rispettivi sistemi scolastici.

Attività di Team Building a Barcellona con la prof.ssa Fogli

Le prof.sse Gambi e Solera hanno da poco concluso la formazione proposta dall’Agenzia Primera a Ljubljana (3-9 Luglio 2022).

Una fase di lavoro del corso di “Teaching entrepreneurship in schools” a Ljubljana

Nella sessione di formazione è stato sviscerato un concetto di imprenditorialità più lato, rispetto all’accezione utilizzata nel mondo del lavoro; a partire dalla Raccomandazione del Consiglio Europeo del 2018, è di certo una delle competenze-chiave per affrontare la complessità della società attuale, caratterizzata da cambiamenti molto rapidi ed incertezza. Il corso ha permesso di valorizzare il pensiero creativo e costruttivo, di sviluppare dibattito propositivo, di imparare a realizzare idee, sperimentando e facendo errori e di analizzare alcuni strumenti per introdurre all’imprenditorialità come metodo in diversi contesti, in relazione ai progressi della tecnologia, alla globalizzazione, alle dinamiche del mondo del lavoro, all’ecologia e alle problematiche sociali.

Le mobilità Erasmus+ per i docenti proseguiranno a breve con un’esperienza di job-shadowing in Finlandia, che vedrà coinvolta la prof.ssa Gabriella Bruschetta.

L’apertura del progetto Erasmus+ a tutto il personale dell’istituto offre quindi un’opportunità di crescita linguistica, multiculturale, didattica, digitale e ha lo scopo, pertanto, di fornire ai nostri studenti risorse più mirate, tramite insegnanti così formati, sia per i contenuti che per l’organizzazione del lavoro e per le strutture necessarie. All’inizio del nuovo anno scolastico le docenti condivideranno le buone pratiche esperite e saranno protagoniste di momenti di formazione "dedicata", aperti a tutto il personale del Liceo.

Il Liceo L. Ariosto ha peraltro già ottenuto un nuovo finanziamento per l’a.s. 2022-2023 con nuovi bandi per mobilità di studenti e personale a partire dal prossimo settembre. Verrà dunque potenziato il processo di internazionalizzazione, innovazione didattica, integrazione di tutte le componenti del sistema scolastico e ampliamento di un’offerta formativa all’avanguardia.