Il procedimento di valutazione

Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione. In vista dell’avvio del Sistema Nazionale di Valutazione è stato istituito presso la Direzione generale degli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione un nucleo di start up dal carattere interistituzionale (MIUR, INVALSI, INDIRE, Dirigenti tecnici ed Esperti del mondo della scuola) in cui vengono fatte tutte le scelte di carattere strategico per la messa a regime del sistema.
Il sistema nazionale di valutazione è stato attivato per tappe successive nell'arco di un triennio secondo la seguente successione temporale:

AUTOVALUTAZIONE

Le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) sono state chiamate nell'a.s. 2014/2015 a sviluppare un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da dati e informazioni secondo il percorso delineato dal Rapporto di autovalutazione (RAV), elaborato online attraverso una piattaforma operativa unitaria.

VALUTAZIONE ESTERNA

Nell'anno scolastico 2015/2016 è stata prevista l’attivazione della fase di valutazione esterna attraverso le visite alle scuole dei nuclei. Saranno coinvolte circa 800 istituzioni scolastiche, secondo quanto previsto dalla Direttiva 11/2014, quest’ultime in parte (3%) scelte casualmente, in parte (7%) individuate sulla base di specifici indicatori di efficienza e di efficacia.

AZIONI DI MIGLIORAMENTO – AGGIORNAMENTO RAV

Sempre dal 2015/2016, in coerenza con quanto previsto nel RAV, tutte le scuole pianificano e avviano le azioni di miglioramento, avvalendosi eventualmente del supporto dell’INDIRE o di altri soggetti pubblici e privati (università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali). Un primo aggiornamento del RAV, finalizzato alla verifica dello stato di avanzamento del processo e a un’eventuale ritaratura degli obiettivi, è previsto per il mese di luglio 2016.

VALUTAZIONE ESTERNA - AZIONI DI MIGLIORAMENTO - AZIONI DI RENDICONTAZIONE SOCIALE

Nel terzo anno di messa a regime del procedimento di valutazione in cui proseguono l’autovalutazione, la valutazione esterna e le iniziative di miglioramento, le scuole promuovono, in chiave dinamica, anche a seguito della pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione, iniziative informative pubbliche ai fini della rendicontazione sociale, ultima fase del procedimento.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (PDM 2019-2022.pdf)PDM 2019-2022.pdfPiano di Miglioramento triennio di riferimento 2019-2022800 kB
Scarica questo file (RAV 2019-22.pdf)RAV 2019-22.pdfRapporto di Autovalutazione triennio di riferimento 2019-2022665 kB
Scarica questo file (RAV 2022-25.pdf)RAV 2022-25.pdfRapporto di Autovalutazione triennio di riferimento 2022-20253443 kB
Scarica questo file (RAV.pdf)RAV.pdfRapporto Autovalutazione131 kB
Scarica questo file (Rendicontazione Sociale 2019-22.pdf)Rendicontazione Sociale 2019-22.pdfRendicontazione Sociale triennio di riferimento 2019-20222792 kB
Scarica questo file (RVE Ariosto.pdf)RVE Ariosto.pdfRapporto di valutazione esterna1905 kB