Un altro premio per il dedicato all’economia circolare nella moda realizzato dall’attuale classe 4° Q Liceo Economico Sociale.
Dopo il riconoscimento della prima piazza al concorso “… per un pugno di idee”, indetto dalla Provincia di Ferrara nell’ambito del “Festival della sostenibilità Ambientale” della Provincia di Ferrara, i ragazzi del Liceo Ariosto di Ferrara sono finalisti al Festival Nazionale dell’Economia Civile in programma a Firenze dal 16 al 18 settembre.
L’idea del progetto è di promuovere un’attività di riciclo sostenibile di abiti usati, trasformandoli in capi o accessori nuovi e unici: rendendo concreti i principi dell’economia circolare, il singolo capo di abbigliamento, al termine del suo utilizzo, non è più un rifiuto, ma si trasforma in risorsa riutilizzabile con nuove potenzialità. “Ma se i tuoi jeans rovinati diventassero un accessorio glamour? Oppure una borsa?” è la domanda alla base di questo principio, volto a dare nuova vita ad abiti che, altrimenti, finirebbero in discarica.
Il lavoro ha coinvolto gli studenti con la collaborazione di Confcooperative Ferrara che ha supportato l’attività di pianificazione e ricerca nell’ambito del progetto di educazione cooperativa “Scoop” realizzato insieme a Irecoop Emilia-Romagna. La classe è ora una delle tre finaliste del Festival Nazionale dell’Economia Civile di Firenze e sarà premiata nello “Spazio alle idee dei giovani che si preparano al futuro” proponendo soluzioni sostenibili ai problemi sociali e ambientali dei propri territori. I ragazzi saranno accompagnati, oltre che dalla prof.ssa Silvia Romagnoli, da una delegazione di Confcooperative Ferrara guidata dal direttore Ruggero Villani.