La Festa del Libro Ebraico, giunta alla sua XIII edizione, è uno dei principali eventi culturali della città di Ferrara. Ideato e organizzato dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah –MEIS, attraverso presentazioni di libri e incontri, questo festival letterario permette di entrare in contatto con la ricchezza culturale dell’ebraismo.

All’edizione 2022 prevista dal 15 al 18 settembre partecipa attivamente anche il Liceo Ariosto con due attività. < br /> Le classi 2X e 3X Liceo linguistico, coordinate dalle docenti prof.ssa Gabriella Rocca e prof.ssa Paola Cazzola, animeranno l’incontro con Keren David, autrice di Le cose che ci fanno paura (ed. Giuntina, 2022) che gli studenti hanno letto e approfondito lo scorso anno scolastico, coadiuvati anche dalla prof.ssa Nicoletta Montella.

Ulteriori protagonisti della manifestazione saranno poi i Bookbloggers, che documenteranno i principali eventi in programma con articoli e immagini che verranno pubblicati nello spazio delle cronache letterarie del BookBlog del Salone del Libro di Torino che ormai da anni valorizza le esperienze letterarie italiane più significative. Saranno infatti presenti molti ospiti importanti: dalla fumettista israeliana Rutu Modan, allo scrittore Premio Pulitzer Joshua Cohen; dall’autrice e traduttrice Claudia Durastanti al chimico e giallista Marco Malvaldi che omaggeranno l’opera e la figura di Primo Levi.

Sarà davvero un’occasione per scoprire e riscoprire il mondo dell’ebraismo tra passato e presente; come afferma Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS: “Rinnovare significa cambiare, ma anche rendere diverso qualcosa che si aveva già”.

 

Festa del libro Ebraico - Programma