Leggi e diventa scrittore! È questo il moto del Premio Estense Digital “Piazza Nova” che ha consentito agli studenti di 3° e 4° anno degli Istituti Superiori di Secondo Grado di Bologna, Ferrara e Modena di “dialogare” con i finalisti del Premio Estense 2022. Compito assegnato infatti era quello di scegliere uno dei quattro libri e scrivere una recensione che ne riuscisse a mettere in luce in maniera critica e argomentata gli aspetti più peculiari. Sono stati gli stessi autori a decretare i vincitori, tre dei quali sono risultati studenti del Liceo Ariosto: Fiammetta Randazzo per La scuola ci salverà (Solferino, 2021) di Dacia Maraini; Brando Sarto per Capi senza Stato (Marsilio, 2022) di Marzio Breda e Sara Zerbini per Claretta l’hitleriana (Longanesi, 2021) di Mirella Setti.

La premiazione si è svolta sabato 24 settembre al Ridotto del Teatro Comunale proprio nella giornata della designazione del vincitore del Premio Estense. Tutti i ragazzi hanno convenuto che le letture hanno consentito loro di avvicinarsi a tematiche di grande attualità, soprattutto di una storia contemporanea poco conosciuta, ma fondamentale per comprendere il presente. Hanno inoltre toccato con mano la scrittura giornalistica che mette al centro della propria indagine le fonti e i documenti per ricostruire in modo attendibile fatti ed eventi.

Ai tre liceali una targa, un buono premio in acquisto libri, ma soprattutto l’opportunità di incontrare dal vivo gli autori stessi.

Al seguente link le recensioni vincitrici: https://www.premioestense.com/premio-digital-piazza-nova-2022/

I vincitori dell'edizione 2022: Fiammetta Randazzo, Brando Sarto e Sara Zerbini