In occasione della Notte Europea dei Ricercatori venerdì 30 settembre Piazza Castello si animerà grazie alle ricercatrici e ai ricercatori di Unife: numerosi infatti saranno gli Stand dei Dipartimenti dell’Università di Ferrara e di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) per illustrare al pubblico in visita gli esperimenti e i temi delle loro ricerche con un linguaggio semplice e accessibile. All’evento saranno presenti anche gli studenti del Liceo Ariosto, che racconteranno diverse esperienze a cui hanno partecipato nell’a.s. 2021/22.

Tre studenti delle classi 4Q, 5N e IIB parteciperanno ad un dibattito sulla sostenibilità organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione, illustrando e raccontando i percorsi intrapresi dalle loro classi negli ambiti del riciclo e riuso degli abiti, del risparmio energetico e dei materiali plastici. Questi diversi progetti sono stati sviluppati nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e hanno previsto diverse collaborazioni sul territorio ferrarese e regionale, nonché la premiazione a concorsi anche in ambito nazionale.

Un gruppo di studentesse presenterà poi due attività svolte in collaborazione con INFN: il progetto Lab2Go che le ha viste, sotto la guida dei ricercatori della sezione di Ferrara, assemblare e programmare una centralina per il monitoraggio atmosferico i cui dati si possono leggere da remoto anche tramite cellulare; il premio Asimov al quale hanno partecipato numerosi studenti del Liceo con la lettura e la recensione dei libri finalisti, contribuendo a sancire i vincitori e venendo a loro volta premiati.

Progetto Lab2Go

Premio Asimov