Il Liceo Ariosto anche quest’anno parteciperà con la classe V C, secondo anno di Liceo Classico, coordinata dalla prof.ssa Micaela Rinaldi, a #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione alla lettura e di sostegno alle biblioteche scolastiche, in collaborazione con la libreria Il Libraccio.

La riflessione sul tema del contest, che lega lo sport e la lettura, due mondi che sembrano apparentemente lontani, ha mostrato ai ragazzi e alle ragazze come in realtà queste due passioni insegnino e si nutrano degli stessi valori indispensabili alla quotidianità di ciascuno. L’albero della nostra vita si alimenta con il cibo offerto sia dai libri che dal movimento fisico. Non si tratta solo del tradizionale Mens sana in corpore sano, ma dell’imparare, mente e corpo insieme, a superare quelli che sono considerati - per lo più impropriamente - dei limiti per coltivare i propri sogni. Ecco il motivo per il quale gli studenti e le studentesse hanno realizzato una maratona metaforica divisa in sei tappe, quelle che coincidono con la preparazione e la realizzazione di una maratona olimpica, attraverso un percorso ideale tra storie, vite e parole di scrittori e di atleti.

L’appuntamento per la maratona in presenza sarà venerdì 11 novembre, dalle ore 11 alle ore 13, presso Il Libraccio. La maratona virtuale e i suggerimenti di lettura quotidiani della classe potranno essere seguiti su Instagram (@vcliceoariostoferrara) e su Facebook (Classe V C Liceo Classico Ariosto e pagina dell’evento). Per tutti , nelle librerie aderenti ( https://www.ioleggoperche.it/librerie ) dal 5 al 13 novembre 2022 sarà possibile acquistare libri senza limiti di numero, né di titolo, né di genere da donare alle Biblioteche scolastiche con l’obiettivo di sostenere le attività che portano avanti per continuare ad alimentare l’amore della lettura e della cultura. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva. Nessuno vince da solo.

#ioleggoperchè2022: nessuno vince da solo