Durante la Settimana dal 7 novembre domenica 13 novembre 2022 il Liceo Statale Ariosto ha accolto 17 studentesse tedesche del Liceo Musicale Christophorus Gymnasium di Altensteig, nell’ambito del progetto di gemellaggio organizzato dalle docenti Claudia Bellini e Roberta Bergamaschi e dal docente tedesco di latino e geo-storia Klaus Müller.

Per tutta la settimana saranno ospitate dagli studenti di 4Y e da due studentesse di 1R e 5Y. In aula sono previste lezioni di varie discipline come per esempio il laboratorio di latino in collaborazione con una classe del Liceo classico.

Molteplici anche le attività organizzate alla scoperta della città di Ferrara e del territorio circostante: visita al Teatro comunale, al Museo MEIS, alla Biblioteca Ariostea, visita a Padova e a Venezia. A concludere lo scambio un momento conviviale con un pranzo preparato dagli studenti dell’Istituto Vergani di Ferrara alla presenza dei Dirigenti scolastici delle due scuole.

Ancora una volta la mobilità degli studenti ha rappresentato un’opportunità di scambio linguistico e culturale di grande impatto formativo ed educativo.

Le ragazze tedesche suonano e cantano davanti ai compagni italiani in Atrio Bassani

Attività di speed date conoscitivo

Alla scoperta delle mura di Ferrara