Un nuovo evento nell’ambito del progetto Anti-Racist Pedagogies: a Catalogue of Best Practices for Teaching American Literature in Ethnically Diverse Italy coordinato dalle proff.sse Bigoni e Bonaria. Venerdì 24 novembre gli studenti delle classi III A, 5 N, II B e 4 Y in Atrio Bassani incontreranno con la prof.ssa Maria Giulia Fabi, docente di Letterature Anglo-Americane presso Unife, Nadeesha Uyangoda che presenterà il suo libro L’unica persona nera nella stanza (66thand2nd, 2021).
Nata in Sri Lanka, Nadeesha si è trasferita in Brianza quando aveva 6 anni. Ciò fa di lei un'italiana di seconda generazione, una donna, dunque, nata da genitori non italiani ma che vive, studia e lavora nel nostro Paese praticamente da sempre. Giornalista e autrice freelance, vincitrice di molti riconoscimenti, nella sua ultima opera che incrocia saggio e memoir affronta la dinamica razziale nel nostro paese con un approccio inedito e un linguaggio fresco e social.
Gli italiani neri non emergono, non si vedono negli ambienti della cultura, nei talk show e nelle liste elettorali. O meglio, in quei luoghi esistono, ma solo come oggetto del discorso, quasi mai come soggetto. Protagonista attraverso la voce e le parole di Nadeesha è dunque una moltitudine in parte sommersa, sotterranea, che si è stancata di essere quotidianamente cancellata.