Un nuovo incontro nell’ambito del progetto Galeotto fu il libro si terrà venerdì 25 novembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presso l’aula Magna della sede della facoltà di Giurisprudenza di Ferrara. Ospite sarà la scrittrice e insegnante Viola Ardone che dialogherà con gli studenti e le studentesse sul suo ultimo romanzo Oliva Denaro (Einaudi, 2021). L’evento vedrà la partecipazione di 18 classi dalla prima alla quinta di tutti gli indirizzi; pertanto sarà suddiviso in due turni: il primo dalle 9:30 alle 11:10, mentre il secondo si svolgerà dalle 11:30 alle 13:00.

Un racconto ambientato nella Sicilia degli anni ‘60 che ancora emoziona e sconvolge per la sua attualità ha stimolato gli studenti che hanno realizzato molti lavori di natura diversa: da disegni a video, da ricerche di approfondimento storico e giuridico a testi creativi. La storia, emblema di una realtà diffusa nell’Italia del Sud del tempo e non solo, travolge infatti i lettori e le lettrici grazie a vicende che hanno come elementi fondanti la forza, la sorellanza e il desiderio di rivalsa delle protagoniste, Donne tutte giuste e tutte sbagliate.