Il “Compleanno del Liceo Ariosto” rappresenta un evento tradizionale della vita scolastica dell’Istituto per ricordare la storica nascita del Liceo stesso, avvenuta il 3 dicembre 1860. Quest’anno la cerimonia, tenutasi sabato 10 dicembre, ha ospitato, in veste di ex allievo diplomatosi con maturità classica nel 1995, il dott. Alessandro Carlini, giornalista e scrittore. Durante l’incontro ha intrattenuto gli studenti sul suo percorso durante e dopo il liceo, raccontando in particolare aneddoti e vicende della sua carriera come giornalista ANSA all’estero. Ha sottolineato soprattutto il valore formativo anche delle esperienze negative, di tutti quei “no” che lo hanno reso più forte e determinato a perseguire i suoi sogni e a superare ostacoli e difficoltà.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata all’assegnazione dei premi istituzionali agli studenti meritevoli delle classi quinte sulla base degli esiti ottenuti durante il quarto anno. Sette gli alunni premiati di tutti gli indirizzi: Armandi Chiara (5Y), Bonora Sara (5M), Calzoni Valentina (5Q), Carsani Giovanni (5G), Famiglietti Martina (IIIA), Latta Alessandro (5W), Pampolini Sofia (5F). Con un po’ di emozione e tanto orgoglio, hanno letto l’elaborato di presentazione del loro percorso al Liceo Ariosto, mettendo in luce la crescita personale e culturale avvenuta grazie allo studio e ai progetti dell’istituto. Ricorrenti le parole di stima per i docenti e per una comunità scolastica che ha cercato di far fronte ai momenti critici che la scuola come la società ha vissuto negli ultimi anni.

Come ha ricordato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Isabella Fedozzi, a conclusione dell’evento a cui hanno potuto partecipare anche i genitori di tutti i ragazzi candidati ai premi, è compito degli adulti offrire ai giovani orizzonti di senso e strumenti per sviluppare quello spirito critico necessario per affrontare una realtà quanto mai complessa e incerta.

 

Intervento di Alessandro Carlini, ex studente del Liceo

 

I sette studenti premiati con i genitori e la Dirigente Scolastica, prof.ssa Isabella Fedozzi