“Ariosto InVeste”, il progetto di upcycling creativo di abiti usati, realizzato all’interno del PCTO di classe con la collaborazione di Confcooperative Ferrara, si è aggiudicato un altro riconoscimento. Mercoledì 14 dicembre le studentesse e gli studenti della classe 4Q del Liceo Economico Sociale, accompagnati dalle professoresse Romagnoli e Casarotti e da una delegazione di Confcooperative, hanno ritirato presso la fondazione Golinelli di Bologna il prestigioso riconoscimento “Innovatori Responsabili”, premio promosso dalla Regione Emilia-Romagna per la responsabilità sociale di impresa e l’innovazione sociale istituito nel 2015.

Il progetto ha ricevuto una menzione speciale nella categoria “Emilia Romagna regione della conoscenza e dai saperi”, distinguendosi tra 80 candidati per originalità e coerenza con gli obiettivi indicati dall’ONU con l’Agenda 2030.

“Siamo molto felici e grati per il premio perché per noi significa un riconoscimento non solo per il nostro impegno e creatività, ma anche perché speriamo che la scuola possa essere da esempio e ispirazione per la sostenibilità nel territorio. Il progetto ci ha permesso non solo di coinvolgere altri studenti della scuola, ma anche di sperimentare valori come unione e partecipazione all’interno della nostra stessa classe”. Con queste parole i ragazzi hanno commentato la loro esperienza, esprimendo grande soddisfazione per i risultati ottenuti.

Le attività future dell’Istituto si concentreranno sulla diffusione dei principi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile, rendendo effettive le collaborazioni con altri partner, attraverso eventi e iniziative rivolte soprattutto a studenti ed insegnanti.