Tornano gli incontri di approfondimento di carattere scientifico e tecnologico per gli studenti del triennio nell’ambito del progetto Ariosto Scientiae. Il tema che verrà affrontato quest’anno riguarda alcuni esempi di interconnessioni tra scienze, tecnologie e medicina, nel presente e nel futuro.

Il 24 gennaio si inizia con il contributo dell’informatica, in particolare dell'intelligenza artificiale simbolica e di alcune sue applicazioni nel campo medico e della salute. Ne discuterà con le classi, coadiuvato da alcuni suoi studenti e dottorandi, il professor Guido Sciavicco, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Ferrara e responsabile del laboratorio ACLAI (Applied Computational Logic and Artificial Intelligence) dello stesso dipartimento. Durante il seminario il relatore presenterà un esperimento in fisiologia del movimento, illustrando e mettendo in pratica il funzionamento di un sistema di monitoraggio dei movimenti e dello stato di salute di una persona.