Quattro giorni per comprendere il presente grazie al passato. Sono le Giornate della storia, che per la prima volta (dopo le Giornate della filosofia dello scorso anno) il Liceo Ariosto propone ai suoi studenti: cinque incontri di approfondimento con specialisti di rilievo nazionale ed internazionale e con professori dell’istituto. Due i temi affrontati in particolare: uno di grande attualità, il conflitto russo-ucraino, l’altro di cui ricorre il centenario dell’ascesa, il Fascismo.
Sul primo si confronteranno martedì 31 alle 11:15 il prof. Roberto Ricci del liceo e il prof. Andrea Graziosi dell’Università di Napoli Federico II, da decenni studioso e autore di diverse monografie su temi di storia sovietica e ucraina, tra cui il recente L’Ucraina e Putin tra storia e ideologia (Laterza, 2022) da cui prenderà avvio il dialogo. Lunedì 6 marzo alle 11:15 a parlare di La crisi russo-occidentale sarà invece il professor Franco Cardini, celebre medievista oggi direttore di ricerca all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.
Sul Fascismo interverrà invece dapprima (mercoledì 1 febbraio alle 11:15) Francesco Filippi che, nell’ambito del progetto Galeotto storico, si confronterà con gli studenti sia sul suo ultimo lavoro Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie (Bollati Boringhieri, 2021) sia sul ruolo che nella sua formazione ha svolto un classico della storiografia come La domenica di Bouvines. 27 luglio 1914 di Georges Duby. Di rilievo internazionale l’altro ospite sul tema, il professore di origine britannica Paul Richard Corner, già docente all’Università di Siena e autore nel 1971 di una tesi di dottorato per l’ateneo di Oxford dedicata alla storia delle nostra provincia: Il Fascismo a Ferrara 1915-1925, pubblicata pochissimi anni dopo da Laterza. Parlerà giovedì 2 febbraio alle 11:15.
Ad aprire le Giornate sarà però un tema di storia tardo antica: il prof. Girolamo De Michele, docente di storia e filosofia del liceo Ariosto, terrà infatti, martedì 31 alle 9:10, una relazione su La peste antonina e altre catastrofi naturali al tempo dell’Impero romano.
Diversi di questi incontri quali quelli con i professori Cardini, Corner e Graziosi, avranno uno sviluppo pomeridiano con i docenti del dipartimento di filosofia e storia, con i quali gli ospiti svolgeranno un momento di formazione.