Giovedì 9 febbraio 2023, dalle ore 14:15 alle 16:15, presso l’Atrio Bassani del Liceo Statale Ludovico Ariosto di Ferrara si svolgerà un incontro informale dal titolo “FINANZA PUBBLICA IN CHIAVE ETICA: DAL GOAL 12 DI AGENDA 2030 ALLE OPPORTUNITA’ PER LE NUOVE GENERAZIONI”.

L’incontro, promosso da Next Nuova Economia Per Tutti, Confcooperative Ferrara, UNIFE, sarà moderato dal prof. Leonzio Rizzo, del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara, che dialogherà con il prof. Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia Politica dell’UniversitTor Vergata e co-fondatore di NeXt Economia. I temi centrali verteranno sull’importanza dell’economia civile nelle azioni quotidiane e nelle scelte finanziarie delle amministrazioni pubbliche e delle imprese private e sulle nuove opportunità di studio, lavoro e sviluppo economico per i giovani dei territori.

Ospiti dell’incontro saranno gli studenti della 4Q dell’indirizzo Economico Sociale, che presenteranno il progetto “Ariosto InVeste”, vincitore del Festival Nazionale dell’Economia Civile 2022, e Confcooperative Ferrara, promotori del percorso di formazione per la creazione della Cooperativa Scolastica del Liceo Ariosto, con le classi protagoniste del progetto 3Q e 3R.

L’incontro sarà la prima occasione per condurre gli studenti verso il Festival Nazionale dell’Economia Civile 2023 che si terrà a Firenze dal 28 settembre al 1° ottobre.