Il Liceo Statale L. Ariosto ancora una volta dà prova della propria apertura verso l’Europa e l’Internazionalizzazione.

In questi giorni, infatti, il Liceo Ariosto sta accogliendo studenti e docenti tedeschi e spagnoli. Il 10 febbraio è iniziata la prima fase dello scambio culturale con il liceo Carl von Ossietzky di Berlino con l’accoglienza da parte degli studenti della classe 3V dell’indirizzo linguistico, coordinati dalla prof.ssa Eleonora Barioni, di 21 studenti tedeschi accompagnati dai loro docenti di lingua italiana Sebastian Pfitzer e Lisa Sasse. Lo scambio rinnova una tradizione che da anni caratterizza i rapporti fra i due istituti e che solo durante il lockdown ha subito una battuta d’arresto.

Il 12 febbraio, inoltre, 12 studenti spagnoli dell’Istituto IES J. Martínez Ruiz “Azorín’’ di Yecla in Spagna, accompagnati dai loro docenti Antonia M. Martin e Santiago Lopez Soriano, sono stati accolti dagli studenti della classe 3T del Liceo Linguistico nell’ambito del progetto eTwinning ed Erasmus+ “Pathways Towards Sustainability 2022-2023” promosso dalla prof.ssa Giacinta Fogli.

Accoglienza degli studenti spagnoli da parte della 3T, i professori e la Dirigente Scolastica il 13 febbraio

Entrambi i progetti prevedono la visita di alcuni dei luoghi più significativi della nostra città, dalle mura rinascimentali al Teatro “Claudio Abbado”, da Palazzo Schifanoia e un percorso guidato attraverso il centro storico alla Ferrara Rinascimentale, oltre alla visita di Comacchio e un viaggio d’istruzione alla scoperta dei mosaici di Ravenna per la classe 3V e gli alunni tedeschi.

Gli alunni tedeschi e gli studenti italiani della 3V con i loro docenti in visita a Ravenna il 13 febbraio

Gli alunni della 3T con i loro compagni spagnoli visiteranno anche la Centrale di potabilizzazione di Serravalle e parteciperanno ad un laboratorio di microbiologia il 15 febbraio. Tutti gli studenti stranieri frequenteranno inoltre le lezioni del nostro liceo suddivisi nelle varie classi e prenderanno parte ad attività didattiche organizzate dai nostri studenti. I due progetti proseguiranno con il soggiorno studio e attività didattiche e multiculturali in Germania per gli studenti della 3V nella settimana dal 23 febbraio al 2 marzo e in Spagna per gli studenti della 3T nella settimana dal 16 al 22 aprile 2023. La collaborazione fra il liceo Carl von Ossietzky e l’IES Azorin ha reso e rende possibile anche l’organizzazione di scambi individuali finanziati con fondi Erasmus+ come quello di una studentessa di 5Y che ha potuto frequentare la scuola di Berlino da settembre a novembre 2022. Tante opportunità e occasioni dunque di incontri multiculturali per tutti gli studenti coinvolti.